“lo SPORT che UNISCE”

”Non chiederti sempre dove porta la strada…trova il coraggio di intraprenderla , di viverla senza domande e senza paure… Alla fine del viaggio non importa cosa trovi, conta cosa sei riuscito a cogliere durante il cammino “

lunedì 14 novembre 2011

SosteniAMO il bike sharing a Frosinone - RealizziAMO le “STRADINE VERDI” in Ciociaria.

La Ruota GialloBlu sostiene la campagna del Comune di Frosinone in favore del “bike sharing”, cioè della messa a disposizione di biciclette per gli spostamenti nel centro cittadino senza le estenuanti file in automobile, per la tutela della salute e il recupero di un ambiente sano respirando un’aria il più possibile salubre.

“Una bicicletta in più = un’auto in meno”

L’introduzione del bike sharing si inserisce perfettamente in questi obbiettivi ed è per questo che la sosteniamo.

Offrire una bicicletta per evitare l’inquinamento atmosferico e dispendiosi spostamenti in automobile ben si concilia con la necessità di effettuare quel minimo di movimento ritenuto indispensabile a mantenerci in forma e a prevenire le gravi patologie da troppa sedentarietà.

Ma a certe condizioni:

1) Che il beneficio dello sforzo fisico del pedalare non venga annullato dalla massiccia assunzione di polveri sottili e altri inquinanti del traffico in cui il ciclista è immerso, per via dell’aumentato ritmo e volume respiratorio.

2) Che il fatto di muoversi in bicicletta sia il più possibile sicuro. Nonostante le buone intenzioni, non si possono infatti esporre i futuri utenti del bike sharing a rischi di incidenti e di collisioni inevitabili in un traffico caotico.

3) Che nasca finalmente una nuova cultura della città che non sia più costruita a misura di automobile ma a misura d’uomo. Più strade per gli uomini e non per le macchine.

Per La Ruota GialloBlu è quindi imprescindibile che con il bike skaring, vengano offerte non piste ciclabili dove relegare chi va in bicicletta in modo da non dar fastidio all’automobilista, ma corsie preferenziali lungo le strade della città liberandole dai parcheggi e percorsi alternativi a loro interamente dedicati e opportunamente segnalati.
A più ampio respiro riteniamo che proprio qui in Ciociaria è importante ed è possibile attuare un progetto a più ampio respiro che in tante zone d’Italia si sta realizzando:

il progetto delle “Stradine verdi”

Una rete di strade a basso traffico, secondarie o terziarie che divengano una realtà e dove il ciclista assuma il ruolo di protagonista, tracciati da inserire in apposite e dettagliate mappe con segnalazioni, bivi, pendenze, indicazione dei punti di particolare interesse storico e paesaggistico, punti di ristoro, fontane e chi più ne ha più ne metta.

Noi lanciamo la sfida per  un “giro di pedale” in più .... oltre il bike sharing.


La Provicia quotidiano del 13/11/2011:
La Ruota GialloBlu ed il Sindaco di Frosinone all'inaugurazione del Bike Sharing