“lo SPORT che UNISCE”

”Non chiederti sempre dove porta la strada…trova il coraggio di intraprenderla , di viverla senza domande e senza paure… Alla fine del viaggio non importa cosa trovi, conta cosa sei riuscito a cogliere durante il cammino “

mercoledì 7 dicembre 2022

NATALE ALLE CATTEDRALI - 1^ Ciclostorica a tappe

 

La ruota gialloblù per il 30° anniversario organizza un programma di ciclismo storico con biciclette d'epoca, aperto anche ai frequentatori e con  MTB.

Lo scopo è incentivare la pratica del ciclismo a tutte le età, non essenzialmente agonistico ma anche cicloturistico alla ricerca delle radici storiche ciociare, sollecitare le istituzioni ad incentivare l’uso delle biciclette quale mezzo di spostamento nelle città soffocate dal traffico cittadino, non ultimo porre l’attenzione alle problematiche di  mobilità mettendo in campo ogni mezzo per tutelare la sicurezza stradale per gli utenti più deboli quali i ciclisti e i pedoni.

In questo contesto chiediamo agli Enti preposti l'istituzione in città di zone 30, di piste ciclabili e corsie preferenziali, bike sharing con gratuità per lavoratori e studenti, cartellonistica stradale per distanziare di 1,5 mt le auto dai ciclisti sia in zona urbana che extra urbana.

Le 4 tappe in programma si snodano su percorsi con chilometraggio limitato tutti i sabati del mese di dicembre in concomitanza con il periodo natalizio.

La partenza è prevista alle ore 9,00, salvo orario diverso che verrà comunicato di volta in volata sulla chat del gruppo, a Corso Lazio luogo storico di raduno del G.S. e l’arrivo di ogni tappa sarà in un luogo diverso ed emblematico della città di Frosinone.

In caso di avverse condizioni atmosferiche la tappa del sabato viene posticipata alla domenica. 

1^ tappa 10/12/22

Frosinone, Ceccano, incrocio Patrica, vecchia morolense, stazione di Morolo, nuova morolense, asse attrezzato, Frosinone stazione, via America Latina, piazza della Cattedrale Santa Maria Assunta.

All’arrivo visita della cattedrale con in vicino campanile romanico, simbolo della città. Nella cattedrale si potranno ammirare le numerose opere pittoriche di arte contemporanea. Subito dopo visita al museo archeologico con ingresso gratuito.

Al termine aperitivo di saluto 



2^ tappa 17/12/22

Frosinone, Aereoporto, stradone Valeo, strada interna per la Roana, strada interna per stadio di Ferentino, Ferentino alto e visita al centro storico, circonvallazione Ferentino, Tecchiena, Frosinone stadio Stirpe.

A Ferentino del centro storico si potrà visitare tra l’altro, l’acropoli risalente al II secolo a.c., la cattedrale dove sono conservate le reliquie di S. Ambrogio e il mercato romano. 

Al termine aperitivo di saluto 



3^ tappa 24/12/22

Frosinone, mole Bisleti, Tecchiena, bivio a sx per Alatri, Alatri e visita al centro storico, ex stazione di Alatri, Tecchiena, Frosinone Villa Comunale.

Anche ad Alatri, città d’arte del Lazio meridionale risalente al 1.500 a.c. e detta “città dei ciclopi”, visiteremo il centro storico con l’acropoli megalitica della civita e il centro medioevale con la Piazza Santa Maria Maggiore.




All’arrivo presso la Villa Comunale di Frosinone, antica tenuta De Mattheis, seguirà un brindisi augurante il Buon Natale 2022



4^ tappa 31/12/22

Frosinone, Ceccano, Amaseno con visita al centro storico, Ceccano dalla stessa strada dell’andata, Frosinone Parco Matusa.

Ad Amaseno,  secondo una delle ipotesi più accreditate, nata nel IX secolo, come molti altri abitati medioevali è sorta attorno a un monastero, li ci attende la visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta, consacrata nel 1177 e famosa per le peculiari caratteristiche cistercensi ma soprattutto perché conserva all'interno il prodigioso Sangue di San Lorenzo martire che si scioglie in occasione della festività del 10 agosto. 




Anche in questa tappa all’arrivo al Parco Matusa brinderemo insieme per un sereno, felice e prospero anno 2023








Buone feste





Nessun commento:

Posta un commento